venerdì 8 agosto 2014

Filled Under: ,

Le variabili in PHP, come richiamarle

Le variabili in PHP iniziano sempre con il simbolo del dollaro ($) e vengono istanziate senza definire esplicitamente il "tipo":

Esempio di codice:

$hello = "Ciao mondo!";

Ecco istanziata una stringa. Per mostrare il contenuto di $hello, in seguito occorre l'istruzione echo:

echo $hello;

E si visualizzerà “Ciao mondo!”. Se invece la variabile $hello non esistesse, generalmente echo genererebbe un errore.

In PHP è possibile rimuovere dalla memoria le variabili durante il corso stesso dello script tramite l'istruzione unset($var). Rifacendosi all'esempio:

$hello = "Ciao mondo!";
echo $hello;               // Mostra a video la frase "Ciao mondo!"
unset($hello);
echo $hello;               // Dovrebbe risultare un avviso di errore poiché la variabile $hello risulta non più definita

0 commenti:

Posta un commento